Primo assalto nel ‘Generale Inverno’. Eccezionali nevicate sulle Alpi e coltre bianca anche sugli Appennini anche a quote basse

Sulle regioni settentrionali, dopo una breve tregua, è in atto un nuovo peggioramento a causa di un’intensa perturbazione che determinerà una nuova ondata di maltempo invernale che colpirà tutto l’arco alpino dove, in alcuni settori, potrebbe continuare a nevicare fino alla giornata di lunedì con accumuli eccezionali (anche superiori ai 2 metri di neve fresca) e situazioni di criticità. Nel fine settimana il maltempo continuerà ad interessare il Nord con piogge in pianura e neve sui rilievi, ma coinvolgerà gradualmente anche il Centro-Sud. Questa nuova e prolungata fase di maltempo sarà accompagnata da forti venti di Scirocco. L’inizio della prossima settimana sarà ancora caratterizzato dall’assenza dell’alta pressione e probabilmente da altre fasi di maltempo.
Previsioni meteo per sabato 5 dicembre
Piogge in gran parte del Nord, su regioni centrali tirreniche, Umbria, Sardegna e versante ionico più che altro tra bassa Calabria e Sicilia; in Toscana, Lazio e Sardegna rischio temporali. Neve debole sull’arco alpino occidentale oltre 500-600 metri, moderata o forte su quello centro-orientale al di sopra di 800-1400 metri. Ampie schiarite su regioni centrali adriatiche e nel resto del Sud. Temperature massime in crescita in quasi tutta Italia. Vento di Scirocco da forte a localmente burrascoso su alto Adriatico e al Centro-Sud; ventoso anche nel Mar Ligure. Mari molto mossi fino ad agitato il Canale di Sardegna, il Mar Tirreno e l’alto Adriatico.
Commenti