Atac conferma più servizi di trasporto per le scuole
Il servizio scolastico di Atac, col subaffidamento ai privati, ha consentito di potenziare le corse normalmente destinate a questa attività attraverso l’impiego di 35 collegamenti che consentono di erogare oltre 60 corse in più rispetto al periodo scolastico pre-Covid. Complessivamente, solo per il servizio scolastico, oggi vengono svolte circa 150 corse dedicate. Ne dà notizia Atac in una nota.
“Non risponde perciò al vero quanto sostenuto da organi di stampa che hanno riportato in maniera strumentale alcuni dati riferiti all’11 e al 18 gennaio. Questi dati, per la giornata del 18, non incorporavano i collegamenti scolastici che, per le loro caratteristiche specifiche – essendo articolati per fascia oraria – non vengono conteggiati fra le vetture in uscita”, spiega Ama.
“Atac e Roma Servizi per la Mobilità confermano che a regime, una volta completate le azioni previste dal piano del Prefetto, saranno messe in strada per tutta la rete di superficie Atac circa 1.500 corse in più al giorno rispetto all’inizio del dicembre scorso, quando sono iniziati i subaffidamenti ai privati – aggiunge la partecipata capitolina -. A tal proposito, si sottolinea che un confronto corretto tra i dati andava effettuato rispetto alle prime due settimane del dicembre 2020, quando uscivano in media 1.420 vetture. Progressivamente, con l’attuazione dei subaffidamenti, l’uscita è arrivata ad oggi a circa 1.520 vetture, compresi i 74 mezzi subaffidati, ai quali si devono aggiungere altri 35 collegamenti per le scolastiche”, conclude la nota.
Commenti