Finalmente una notizia positiva, nel III trimestre il Pil nazionale torna a crescere e vola verso un +12%
In giorni di apprensione e possibili strette sulle attività commerciali ed economiche legate al Coronavirus, l’Italia fa registrare un inatteso balzo economico positivo certificato dalla Banca d’Italia. L’economia è tornata a crescere, dopo mesi di crisi durissima per il coronavirus. E’tutto scritto nel bollettino economico di via Nazionale e che prende in esame il terzo trimestre “il ritorno alla crescita è stato verosimilmente più sostenuto di quanto prefigurato a luglio. Anche grazie alle misure di stimolo, l’aumento del Pil potrebbe essere stato intorno al 12%” rispetto ad aprile-giugno, “sospinto soprattutto dal forte recupero dell’industria, dove le imprese prevedono un andamento più favorevole della domanda nei prossimi mesi”. A gennaio-marzo il Pil ha segnato un -5,5% mentre nel secondo trimestre un -13%.
“Restano più incerte le prospettive dei servizi – sottolinea Via Nazionale – in ripresa anche per effetto del buon andamento dei flussi turistici domestici ma ancora su livelli di attività molto contenuti”.
“Le famiglie – aggiunge Bankitalia – indicano un graduale miglioramento delle proprie condizioni economiche, ma riportano anche un’elevata propensione al risparmio a fini precauzionali.
In prospettiva, resta rilevante il rischio che l’evoluzione globale della pandemia possa continuare a ripercuotersi sulla fiducia di famiglie e imprese o resti debole la domanda globale”.
Commenti