Astorre (Pd): "Da Governo 100 mln a Civitavecchia e a Fiumicino"

“Dopo il via libera della Conferenza Stato-Regioni, attraverso decreto sono stati stanziati 100 milioni di euro per il Porto di Civitavecchia e l’autorità portuale. Un investimento straordinario del governo, fortemente voluto dal Pd per aprire una nuova pagina nelle infrastrutture del Lazio”. Lo scrive in un comunicato il segretario del Pd Lazio senatore Bruno Astorre, della Commissione Lavori Pubblici e Trasporti di Palazzo Madama.
“Le opere previste riguardano le infrastrutture stradali del Porto di Civitavecchia, la realizzazione della prima darsena del nuovo porto commerciale di Fiumicino. Interventi importanti, su cui dopo lo stanziamento da parte del ministro dei Trasporti de Micheli è necessario da parte dell’Autorità portuale, accelerare i tempi. In particolare circa 70 milioni di euro serviranno per la viabilità di accesso e la connessione tra l’area portuale e la città, così da superare le reti ferroviarie e decongestionare la viabilità urbana.
Il terzo varco centrale di accesso al Porto – spiega Astorre – consentirà il collegamento con la A12 e di poter far confluire i traffici stradali indirizzandoli in base alle diverse destinazioni. Per il Porto di Fiumicino sono previsti 30 milioni per la realizzazione del primo stralcio dei lavori del nuovo polo commerciale con il nuovo porto pescherecci e le infrastrutture per la cantieristica navale. Interventi fondamentali per rendere moderni e competitivi i porti del Lazio, per generare occupazione e essere competitivi a livello internazionale. A questi – conclude Astorre – si aggiunge il completamento del porto commerciale di Gaeta auspichiamo entro il 2020, così da rilanciare un’area di grande importanza”.
Commenti