Strage di operai in Puglia. Falciati da un’auto impazzita mentre disboscavano a bordo strada

Sono quatto le persone morte nell’incidente che si è verificato questa mattina sulla circonvallazione di Galatone nel Salento. Una quinta persona è ricoverata in gravi condizioni. Nell’impatto - avvenuto all’altezza dell’hotel Gala - sono morti in quattro: il conducente della Golf, Alessandro Liguori (44 anni), di Neviano, ma sposato ad Aradeo, e i tre operai che si trovavano a terra: si tratta di Pasquale Filieri, titolare dell’impresa e vicepresidente della Protezione Civile, 62 anni; Luigi Casaluci, 64 anni e Toni Mezzi, 44 anni. Sul luogo dell’incidente uno dei figli di Filieri, sposato e con una famiglia numerosa. Mezzi, invece, viveva da solo: i genitori risiedono in Svizzera dove lui è nato. Liguori, sposato, aveva una figlia di 19 anni. Faceva il meccanico alla Alfa Impianti di Galatone, all’uscita del paese. Gli mancava un chilometro per arrivare al lavoro. Poi l’impatto.
Ferito gravemente il quarto operaio, Gianni Benegiamo, che si trovava sul “cestello” - utile a raggiungere le parti più alte delle chiome degli alberi - e che ha rimediato un grave trauma cranico e toracico nella caduta improvvisa dal cestello: giudicato inizialmente in pericolo di vita, sarebbe stato operato e salvato grazie alla tempestività dei soccorsi.
I lavoratori coinvolti nel drammatico incidente erano tutti di Galatone: per questo ogni evento è stato annullato e il sindaco Flavio Filoni, accorso sul posto immediatamente dopo il fatto, ha già dichiarato il lutto cittadino. Luigi Arcuti, primo cittadino di Aradeo, sta valutando analoga decisione. Anche lui si trova sul posto.
Sul posto i carabinieri, le ambulanze del 118 e lo Spesal, per valutare ogni profilo attinente la sicurezza sul posto di lavoro. Da una prima ricostruzione dell’accaduto, la Golf guidata da Liguori - che stava andando al lavoro, a Nardò - avrebbe sorpassato l’auto guidata da una vigilessa fuori servizio, ma al rientro nella corsia il 44enne avrebbe perso il controllo del mezzo finendo addosso al camion della Ecoman Salento.
Commenti