Negli Usa nuovo record di contagi. In un giorno sono stati oltre 52mila. Rischi elevati anche in Medio Oriente

Gli Stati uniti hanno registrato oggi un nuovo record di casi rilevati nella pandemia COVID-19 in un giorno solo: 52.982. L’ha riferito la Johns Hopkins University. In tutto i casi rilevati sono saliti a 2.682.270, con 128.028 morti. Intanto i paesi del Medio Oriente hanno raggiunto una “soglia critica” nella loro risposta a Covid-19 con lockdowan che vengono revocati e gli aeroporti e le frontiere ad iniziare a riaprire. E’ l’allarme lanciato Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
Il direttore della regione del Mediterraneo orientale dell’Oms – che si estende dal Medio Oriente e dal Nord Africa all’Afghanistan e al Pakistan – ha dichiarato che il numero di casi nel solo giugno è stato più di quanto non fosse stato visto in tutti i quattro mesi precedenti.Ahmed Al-Mandhari ha aggiunto che quasi l’87% dei decessi nella regione è stato segnalato da soli cinque paesi: Iran, Iraq, Arabia Saudita, Egitto e Pakistan.
Un minor numero di casi di coronavirus sono stati segnalati in Siria e Yemen colpiti dalla crisi, ma ha osservato che ciò era probabilmente dovuto alle difficoltà nel condurre il monitoraggio, il test e il trattamento delle infezioni in questi paesi.”I nostri sistemi sanitari sono sopraffatti, i nostri operatori sanitari sono sfiniti, un gran numero di persone nella nostra regione sono ancora vulnerabili”, ha affermato Al-Mandhari.
Commenti