Francia, sfondano la porta di una cattedrale patrimonio dell’Unesco per rubare. Ingente il bottino

Nella notte tra domenica e lunedì un commando ha sfondato con un’auto la porta della cattedrale di Oloron-Sainte-Marie, patrimonio mondiale dell’Unesco, e rubato una gran parte parte del suo tesoro.
Si tratta, secondo il sindaco della cittadina situata nel Sudovest della Francia, di perdite considerevoli.Croci, ostensori e calici che formavano il tesoro della cattedrale, sono stati rubati, come confermato dalla procura di Pau.
Il portale in legno è stato sfondato da una auto-ariete, rinforzata da un tronco d’albero posizionato sul cofano anteriore, secondo Le Figaro. I ladri hanno in seguito segato delle sbarre di ferro per penetrare nel luogo in cui era custodito il tesoro. Per il momento non sono state ancora fatte la stime del furto.”Un inventario è in preparazione da parte dei servizi patrimoniali, ha spiegato al Figaro Laurent Paris, direttore presso il comune di Pau. Si tratta principalmente d’oreficeria, di oggetti liturgici, come calici e ostensori. Immediata l’inchiesta e mobilitata la Gendarmeria che sta analizzando tutte le ipotesi, tra queste, naturalmente, quella di una azione esclusivamente della criminalità organizzata. Tutti i possibili ricettatori degli oggetti sacri trafugati, sono stati posti sotto attenzione.
Commenti