Covid,-19, superati negli Usa i sei milioni di contagi, allarme in Francia

Gli Stati Uniti hanno superato i sei milioni di casi di contagio da coronavirus. Lo riporta il New York Times. Il numero delle vittime è di oltre 183 mila. Il Paese è il più colpito dalla pandemia, che ha contagiato a livello globale oltre 25 milioni di persone nel mondo e provocato più di 843mila vittime. La pesantezza del bilancio americano potrebbe incidere sul ritmo della scienza: il capo della Fda (Food and Drug Administration, l`ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici) ha annunciato che è possibile che un futuro vaccino contro il coronavirus venga autorizzato per la prima volta negli Stati Uniti secondo un procedura di emergenza, prima della fine degli studi clinici che dovrebbero confermarne la sicurezza e l’efficacia. “Sarà una decisione basata su scienza, medicina, dati. Non sarà una decisione politica", ha detto Stephen Hahn in un’intervista pubblicata dal Financial Times, negando di essere stato sotto pressione dal presidente Donald Trump per autorizzare un vaccino prima delle elezioni presidenziali del 3 novembre.
Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 5.413 nuovi casi di infezione da coronavirus in Francia. Lo ha annunciato il Servizio sanitario nazionale. Il tasso di positivita’ ai tamponi ha raggiunto il 4,1% contro il 4% di sabato e il 3,6% di mercoledì scorso mentre sono stati trovati 40 nuovi focolai nelle ultime 24 ore, dato che porta il totale a 346. L’India ha annunciato 78.512 nuovi casi, leggermente inferiore al record stabilito domenica quando ha registrato il numero giornaliero di infezioni più alto di qualsiasi altro Paese coinvolto nella pandemia. L’India dal 7 agosto sta registrando un trend di contagi in costante crescita, superando i dati sia degli Stati Uniti che del Brasile rispettivamente primo e secondo nella classifica degli Stati più colpiti.
Il Regno Unito ha registrato ieri 1.715 nuovi casi di coronavirus e un altro decesso: lo riporta la Bbc. Si tratta del più alto numero di infezioni giornaliere dal 4 giugno scorso. Secondo i dati della Johns Hopkins University, il bilancio complessivo dei contagi nel Paese è salito a quota 336.670, inclusi 41.586 morti. Il Messico ha registrato 4.129 casi di coronavirus e 339 ulteriori decessi: lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta la Cnn. I dati portano il bilancio complessivo dei contagi a quota 595.841 e quello dei morti a 64.158.
Commenti