Iniziate le consultazioni al Quirinale. Mattarella ha già visto Casellati e Fico e sentito telefonicamente Napolitano. Venerdì la giornata clou
Iniziate con grande puntualità le consultazioni del Capo dello Stato Sergio Mattarella, per risolvere con un nuovo Governo o sancire il ricorso alle elezioni anticipate. Il Capo dello Stato ha ricevuto il presidente del Senato Elisabetta Casellati e immediatamente dopo il presidente della Camera Roberto Fico. Mattarello ha anche avuto un colloquio telefonico con il Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, che non è a Roma e dunque non si è potuto recare al Quirinale.
A stretto giro gli altri colloqui con i delegati dei gruppi parlamentari: alle 17.30 le Autonomie del Senato; alle 18 il Misto del Senato e alle 18.30 quello della Camera; quindi alle 19 Leu della Camera. Venerdì sarà la volta dei gruppi più consistenti: alle 10 Fratelli d’Italia, alle 11 il Pd, alle 12 Forza Italia, alle 16 la Lega, alle 17 M5S.
Casellati è arrivata allo Studio alla Vetrata al Quirinale cinque minuti prima delle 16, orario fissato per l’incontro. Il colloquio del presidente del Senato con il capo dello Stato è durato venti minuti. Poco dopo il presidente della Camera Roberto Fico è giunto al Quirinale per il colloquio con Mattarella.
Commenti