Berlusconi: "Il Governo è confuso, fa poco e non si confronta"

Nella fase 1 dell’emergenza Coronavirus “il Governo ha seguito, con qualche colpevole ritardo, un percorso che era sostanzialmente obbligato. Nella fase 2, ormai prossima, il Governo appare confuso, sta prendendo delle decisioni importanti da solo senza prima discuterle e approfondirle in Parlamento”. Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, durante un collegamento con Mattino5 su Canale5.
“È chiaro” che sulle riaperture serve “molta prudenza”, ma si tratta di “contemperare le esigenze sanitarie con le esigenze dell’economia. Qui il Governo sbaglia, sta facendo troppo poco e tardi per soccorrere i cittadini e le imprese in difficoltà” ha aggiunto.
QUanto alla alla protesta dei parlamentari della Lega che hanno trascorso la notte in aula al Senato in segno di occupazione per protesta contro le risposte del Governo sull’emeregenza Coronavirus, Berlusconi ha sottolineato: “Noi operiamo in maniera diversa, abbiamo metodi e un linguaggio diverso da quello nostri alleati, del resto siamo una coalizione e non un partito unico”.
“Anche nei confronti dell’Europa – ha riconosciuto Berlusconi sulla situazione interna al centrodestra- abbiamo posizioni differenti. Non ho mai sentito nessuno spiegare in modo logico e con argomentazioni convincenti perché dovremmo dire di no a 37 miliardi di euro” del Mes senza condizioni che contribuirebbero a aiutare la sanità e “in definitiva anche a rimettere in moto settori importanti dell’economia” ha aggiunto Berlusconi.
“L’unico motivo per dire di no – ha concluso il leader di Forza Italia- potrebbe essere quello di volere allontanare l’Italia dall’Europa” che può essere la volontà del M5s.”Ma escludo – ha aggiunto- che questa sia l’intenzione e il programma dei nostri alleati, per questo non capisco la loro posizione sul Mes”
Commenti