Btp, registrato un rendimento decennale sotto 0,80%. E’ il nuovo minimo storico
I tassi di interesse sui titoli di Stato decennali dell’Italia in circolazione calano a nuovi minimi storici, infrangendo al ribasso la soglia dello 0,80%. Movimenti che da stamattina si sono verificati in un contesto generalizzato di fuga dal rischio, innescato dalla notizia della positività del presidente Usa Donald Trump al Covid, che ha provocato vendite sui mercati azionari e speculari riposizionamenti su asset ritenuti più stabili e sicuri, come i titoli di Stato.
Anche i rendimenti dei Btp ne sono risultati così ulteriormente compressi e a tarda mattina si attestano allo 0,79%, secondo la piattaforma Mts. Calano anche i tassi sui Bund tedeschi equivalenti, ma in maniera meno accentuata e in questo modo lo spread, il differenziale di rendimento tra Italia e Germania sulla scadenza decennale è sceso ulteriormente a 133 punti base.
Da rilevare che da diverse sedute anche i Btp italiani sul scadenza più breve, 2 anni, risultano a valori negativi, come quelli di altri Paesi dell’area euro, con un meno 0,26%. Su questa scadenza lo spread rispetto ai Bund è limitato a 43 punti base.
Commenti