Area Ue, l’inflazione vola all’1,7%

Dopo l’impennata registrata dall’Istat in Italia, con l’ultimo dato di questa settimana, l’inflazione rialza la testa anche in Europa. Si conferma, infatti, l’accelerazione dell’inflazione media ad aprile che è risalita all’1,7 per cento, secondo i dati definitivi pubblicati da Eurostat. A marzo il caro vita aveva segnato una limatura all’1,4 per cento, dopo un 1,5 per cento a febbraio e un 1,4 per cento a gennaio.
L’obiettivo ufficiale della Bce sulla stabilità dei prezzi è quantificato con una inflazione che sul medio termine si attesti a valori inferiori ma vicini al 2 per cento. E dato il persistere delle distanze da questa soglia, l’istituzione continua a assicurare stimoli all’economia, senza i quali con ogni probabilità l’inflazione sarebbe più basa.
Da rilevare, poi, che ad aprile il maggiore contributo al rafforzamento generale della crescita dei prezzi sui beni al consumo è arrivato dai servizi (+0.86 punti percentuali), di più quindi della spinta giunta dall’energia (+0.51 punti) che nei mesi scorsi invece era stata la voce che aveva trainato le maggiori fluttuazioni, al rialzo e al ribasso.
Commenti