Alloggi e distanziamento dei poliziotti, per il Viminale è solo “auspicabile”, vibrata protesta della Consap

“Siamo rimasti sconcertati di fronte a tale direttiva che mette a repentaglio la salute dei colleghi aggregati fuori sede per attività di polizia collegate all’emergenza sanitaria” così il sindacato di polizia Consap ha criticato la circolare della segreteria del Dipartimento della P.S. Inerente la sistemazione alloggiativa del personale impiegato fuori sede.
Siamo al cospetto di una burocrazia cieca – spiega il Segretario Generale Nazionale della Consap Cesario Bortone – in questi giorni avevamo chiesto ai nostri vertici di garantire l’uso esclusivo dell’alloggio assegnato al personale fuori sede, dopo che a Roma, in Valle d’Aosta (regione rossa) e nella provincia di Gorizia si erano registrati casi in cui operatori dell’ordine pubblico e della prevenzione crimine erano stati alloggiati in due nella stessa stanza, costringendoli di fatto a mantenere le protezioni anche durante il necessario turno di riposo per l’impossibilità a operare il distanziamento interpersonale, misura di tutela principe della prevenzione anti contagio. I casi specifici ci portavano, poi, a richiedere un intervento a garanzia di un alloggio singolo per ogni poliziotto aggregato fuori sede, ora questa risposta che non ci soddisfa e chiediamo sia immediatamente modificata”.
Il sindacato di polizia fa riferimento alla circolare n. 555/DOC/C/DIPPS/FUN/CTR/5467-20 del 10 novembre dove si legge “...In particolare è auspicabile prevedere una sistemazione alloggiativa in camera singola...”; quindi, per i nostri vertici, preservare la salute ed il necessario riposo con un opportuno distanziamento del personale inviato fuori sede, sarebbe solo “auspicabile”; la Consap chiede l’immediata sostituzione del termine auspicabile con “categoricamente garantito” per evitare che si possa pensare che qualcuno al Viminale ritenga che i poliziotti aggregati e spediti a rinforzo nelle aree più a rischio del paese siano sacrificabili, per un risparmio sulle spese per l’alloggio.
Commenti