Sì ai pediatri di famiglia presso i centri vaccinali Asl

“Sì ai pediatri di famiglia presso i centri vaccinali Asl, risorse importanti tanto per il servizio quanto per le famiglie”.
Lo dichiara, in una nota, Patrizio Veronelli, vicesegretario di Cipe – Confederazione italiana pediatri del Lazio, relatore al “VI incontro sulle vaccinazioni” che si è svolto nel weekend presso l’Auditorium Valerio Nobili – Ospedale pediatrico Bambino Gesù.
“Nel Lazio esiste la necessità di coinvolgere i pediatri di famiglia nella somministrazione delle vaccinazioni: questo può accadere sia presso il proprio studio oppure in ambito dei centri vaccinali delle Asl – commenta Veronelli – Il ruolo dei pediatri di famiglia è fondamentale: le mamme e i papà si fidano del medico di riferimento dei propri figli e credono nelle vaccinazioni perché viene spiegato loro quali sono gli aspetti positivi, tantissimi, e quelli negativi, pochissimi, dei vaccini.
È dunque essenziale – conclude – la collaborazione tra noi pediatri e le istituzioni, ovvero con i centri delle Asl, per mantenere quel 98% di copertura vaccinale che si registra presso la nostra regione Lazio”.
Commenti