Mascherine ai medici dall’Ordine di Roma

Dalla prossima settimana l’Ordine di Roma distribuirà direttamente ai medici i DPI
Ai medici e odontoiatri di Roma e provincia, che ne hanno fatto richiesta, l’Omceo capitolino fornirà mascherine del tipo FFP2. Saranno consegnate – precisa una nota – secondo un criterio legato alla reale conoscenza del fabbisogno degli operatori, dando la priorità a quei colleghi che sono maggiormente impegnati in attività a più alto rischio professionale.
60 mila mascherine distribuite attraverso uno spedizioniere partiranno da lunedì prossimo dalla sede dell’Ordine verso i 2.600, tra medici e odontoiatri, che la settimana scorsa ne hanno fatto richiesta compilando uno specifico form sul sito dell’Omceo capitolino.
“Questi DPI, visto il limitato quantitativo a disposizione e l’elevato numero di colleghi iscritti al nostro Ordine – ha spiegato il Presidente dell’Ordine provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Antonio Magi – saranno consegnati secondo un criterio legato alla reale conoscenza del fabbisogno degli operatori, dando la priorità a quei colleghi che in questo momento sono maggiormente impegnati in attività a più alto rischio professionale, come quelli che operano in ambienti in grado di generare aerosol, nei contesti ad elevata intensità assistenziale ed esposizione al rischio e naturalmente con priorità a coloro ai quali non sono stati consegnati direttamente dalle Aziende Sanitarie di riferimento”.
I dispositivi in questione sono mascherine del tipo FFP2, fornite dalla Protezione Civile a seguito delle ripetute richieste da parte della Fnomceo.
Dall’Ordine precisano che, “esaurita la distribuzione di questi dispositivi, al momento non è previsto un ulteriore invio da parte della protezione civile poiché tutta la disponibilità è stata messa a disposizione dei medici e odontoiatri che ne hanno fatto richiesta”.
Commenti