Violento terremoto (6,3 Richter) in Croazia. Il sisma avvertito distintamente anche in tutta l’Italia Adriatica. Si temono molte vittime

Un terremoto devastate di magnitudo 6.3, ha colpito alle 12:19 la Croazia centrale, con epicentro tra Petrinja e Sisak, a Sud di Zagabria, lungo il corso del fiume Kupa, nella stessa area già colpita dai forti terremoti di lunedì, che però erano stati di magnitudo 5.2 e 4.8, quindi molto più lievi (ma avevano comunque provocato danni e crolli), come riferisce meteoweb.ue.
Si teme che ci siano molti morti nell’area dell’epicentro, da cui al momento non giunge alcuna notizia, anche perchè l’ipocentro è stato abbastanza superficiale (intorno ai 10km di profondità). I media regionali parlano di gravi danni a Petrinja, con edifici crollati, interruzione di elettricità e linee telefoniche.
La scossa è stata distintamente avvertita in tutta l’Italia Adriatica e Centro/Settentrionale, soprattutto al Nord/Est, in particolare in Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige, dove ci sono persone fuggite in strada e tante segnalazioni ai Vigili del Fuoco. Al momento, però, nel territorio italiano non risultano danni. La scossa è stata lievemente avvertita persino a Napoli e in Campania. Grande paura anche in Slovenia, Serbia e Bosnia-Erzegovina.
Commenti