Roma Capitale si prepara a formalizzare la candidatura per Expo 3030

“La nostra città si prepara a candidarsi a ospitare Expo 2030”. Lo ha annunciato su Fb la sindaca di Roma Virginia Raggi. “Roma, insieme alle capitali di tutto il mondo, parteciperà a Expo Dubai 2020 per promuovere uno sviluppo urbano sano, green, economicamente sostenibile, resiliente e inclusivo”, ha aggiunto Raggi. La pandemia, ha continuato Raggi “ha colpito prepotentemente la vita di tutti noi e questo ci ha messo di fronte a una sfida ancora più urgente: dobbiamo rilanciare il lavoro e l’economia perché troppe persone sono in difficoltà. Dobbiamo anche velocizzare alcuni processi che erano già in atto, come quello della rigenerazione urbana: il settore dell’edilizia può essere rilanciato sulla base di nuovi criteri di condivisione delle risorse e di rispetto dell’ambiente”.
“Possiamo recuperare zone degradate delle nostre città. In questo momento è necessario reinvestire, rigenerare e ripartire per rendere le città sempre più vivibili e innovative. Grazie alla rigenerazione urbana, infatti – aggiunge Raggi – possiamo restituire ai cittadini luoghi abbandonati, non utilizzati o non più adeguati alle esigenze del territorio, valorizzando il patrimonio esistente. Sfide di questo tipo devono essere affrontate lavorando in sinergia con privati, imprenditori, università. L’obiettivo è mettere in campo azioni concrete per migliorare la vita dei nostri cittadini restituendo loro spazi abbandonati. È quello che abbiamo fatto per esempio con il programma ReinvenTIAMO Roma grazie al quale diverse aree di Roma verranno rigenerate, riqualificate e rinasceranno”.
“La candidatura di Roma a Expo 2030, che presto ufficializzeremo può rappresentare una grande occasione per il definitivo rilancio della città come grande capitale internazionale. È il momento di immaginare un futuro in cui Roma sia sempre più in grado di attrarre investimenti, creatività, grandi progetti di sviluppo sostenibile, innovazione, lavoro”, conclude Raggi.
Commenti