Ospedale in Fiera a Milano possibile in 6 giorni
Se la protezione civile invierà in Lombardia respiratori e personale, al massimo in 6 giorni sarà possibile allestire un vero e proprio ospedale dotato di 500 posti letto di terapia intensiva all’interno dei padiglioni della Fiera di Milano. Il chiarimento è arrivato dall’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, che dagli schermi di Onmibus, su La7, ha evidenziato che si tratta di un modello che “potrebbe essere esteso a servizio del paese anche in altre Regioni”.
“Abbiamo studiato con protezione civile di realizzare in Fiera a Milano 500 posti letto destinati alla terapia intensiva ma abbiamo bisogno di respiratori e di personale”, ha messo in chiaro l’assessore lombardo chiedendo alla protezione civile di “darci in queste ore una risposta. Se arrivano, noi in 6 giorni prepariamo quel moduo che poi potrebbe essere esteso al servizio del paese e questo potrebbe essere molto importante. Speriamo che la protezione civile recuperi il materiale necessario”.
Il sistema sanitario regionale è messo a dura prova e al massimo entro 7 giorni “arriveremo al massimo della nostra capacità”, ha detto ancora Gallera che ha assicurato: “Recupereremo altri 200 posti letto, se necessario anche nei sottoscala”.
Commenti