L’annuncio che tutta Venezia e non solo voleva sentire. Toninelli: “Le grandi navi spostate alla Fusina e al Tiv”.

Già da settembre le grandi navi in passaggio a Venezia saranno dirottate verso i due siti temporanei identificati, quello della Fusina e di Tiv. Lo ha detto il ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Danilo Toninelli, in audizione alla Camera.
“Non è mai esistito il progetto Marghera che alcuni, tra cui il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, affermano si trovi al ministero” ha detto ancora Toninelli. “L’idea che il progetto esista – ha aggiunto – è, non politicamente, ma tecnicamente fasulla”.
Il progetto per la sistemazione definitiva delle grandi navi sarà condiviso con la cittadinanza e gli stakeholder prima del via libera, ha proseguito il ministro. “Acquisiti tutti i dati – ha spiegato -, i progetti saranno completi di tutti gli elementi necessari per andare a dibattito pubblico”.
“È quindi la prima volta che, in questo campo, ci sarà un progetto condiviso con la cittadinanza e con gli stakeholder prima che venga definitivamente approvato”. “Il mio auspicio – ha concluso – è che tutte le Istituzioni coinvolte si confrontino in modo costruttivo nel comune interesse di giungere quanto prima a una soluzione condivisa che preservi l’unicità del patrimonio artistico e architettonico della città di Venezia, da anni lasciata in balia della sorte da chi mi ha preceduto”.
Commenti