L’allarme di Ricciardi: “Milano, Napoli e forse anche Roma fuori controllo per il Covid”

“Milano, Napoli e probabilmente anche Roma sono già fuori controllo”: lo ha detto Walter Ricciardi, ordinario di igiene e consulente del ministro della salute Roberto Speranza al webinar organizzato dall’università Cattolica – Policlinico Gemelli, “Pandemia di Covid-19 in Italia: riflessione sugli aspetti epidemiologici, clinici e di Sanità pubblica”.
Ricciardi promuove come l’Italia ha affrontato la prima fase, ma adesso nella seconda fase “anche l’Italia purtroppo si è accodata al modello tipico delle democrazie occidentali, i leader politici non hanno avuto coraggio e capacità, e ancora non hanno, la tempistica giusta per prendere decisioni giuste, nel momento giusto”.
E “in questo momento purtroppo anche l’Italia è in balia di qualche cosa che l’evidenza scientifica ci dice, cioè che in aree metropolitane come Milano, Napoli e probabilmente come Roma sono già fuori controllo dal punto di vista del contenimento dell’epidemia. Sono già numeri troppo alti per essere contenuti della metodologia tradizionale, testing e tracing, e cosa fare lo sappiamo già dalla Serenissima, dal 1400, quando non riesci a contenere devi mitigare, quindi devi bloccare la mobilità”.
“Bloccare la mobilità – ha sottolineato Ricciardi – è una cosa terribile ma ci troviamo come nel 1400, nonostante le nostre tecnologie e conoscenze, se non prendiamo in tempo la diffusione del virus abbiamo la necessità di prendere queste decisioni. E’ un’evidenza che ci viene dai secoli”.
Commenti