La pizza protagonista all’Ig Nobel

A parte il Nobel, c’è un solo premio che consente agli scienziati di raggiungere la fama globale: l’Ig Nobel. Si tratta del premio che viene dato alle ricerche che prima fanno ridere, poi pensare. Ad Harvard sono stati assegnati e, tra i vincitori, c’è anche una ricerca italiana sulle proprietà della pizza come anti-cancro, che si è visto assegnato il premio per la medicina.
Un altro Ig Nobel è andato a una ricerca di Roger Mieusset, specialista della fertilità all’Università di Tolosa, che ha attaccato termometri ai testicoli di postini francesi, per poi verificare se entrambi questi attributi maschili abbiano o meno la stessa temperatura: un vero mistero della scienza.
La ricerca, in realtà, ha ulteriormente infittito il mistero: ha verificato che il testicolo sinistro è più caldo, ma solo quando l’uomo è vestito. Premi sono andati anche a un inventore iraniano che ha creato una macchina per automatizzare il cambio dei pannolini dei neonati.
Anche i vincitori dell’Ig Nobel ottengono un premio monetario: una banconota da 10mila miliardi di dollari dello Zimbabwe, ora obsoleta.
Commenti