Covid 19, negli Usa possibili milioni di contagi e un numero compreso tra 100mila e 200mila di vittime. Le previsioni di Anthony Fauci. La paura di New York che si scopre debole

Gli Stati Uniti ora hanno paura e temono "milioni di casi" di coronavirus e un numero compreso tra "i 100.000 e i 200.000 morti". Ad affermarlo, secondo un lancio del’agenzia giornalistica Ansa, Anthony Fauci, il maggiore esperto americano di malattie infettive, nel corso di una intervista a Cnn, sottolineando comunque che è difficile fare previsioni perché è un "target in movimento". "Da quello che vediamo ora, direi che ci potrebbero essere 100.000-200.000 morti" dal coronavirus, dice Fauci sottolineando che si temono "milioni di casi". Poi emergenza, nell’emergenza, c’è quella di New York, che potrebbe diventare l’epicentro della epidemia e dove nei prossimi giorni potrebbero mancare molti strumenti di difesa.. A lanciare l’allarme è stato il sindaco Bill De Blasio, spiegando che in particolare mancheranno i respiratori. “Qua a New York City sembra di vivere in tempi di guerra – da detto alla Cnn -. Sarà una crisi lunga e dobbiamo prepararci”.
Intanto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha fatto marcia indietro sull’ipotesi di mettere in quarantena lo Stato di New York, idea bollata come “anti-americana” dal governatore dello stato dell’Est, Andrew Cuomo. Per ora il provvedimento anti-pandemia è stato delegato al Cdc, il Centro per il controllo e la prevenzione delle epidemie (Centers for Disease Control and Prevention), che ha diffuso un avviso di viaggio che esorta i cittadini degli stati di New York, New Jersey e Connecticut ad “astenersi dai viaggi domestici non essenziali” per le prossime due settimane.
“Su raccomandazione della Task Force CoronaVirus della Casa Bianca e dopo aver consultato i governatori di New York, New Jersey e Connecticut, ho chiesto – ha scritto su Twitter l’inquilino della Casa Bianca – al CDC di emettere un forte avviso di viaggio, che sarà gestito dai governatori, in consultazione con il governo federale. Non sarà necessaria una quarantena”.
Il Cdc, secondo quanto riferisce il network televisivo Cnn, ha precisato che il consiglio di limitare gli spostamenti “non si applica ai dipendenti delle industrie di infrastrutture critiche, inclusi ma non limitati a autotrasporti, professionisti della sanità pubblica, servizi finanziari e approvvigionamento alimentare. Questi dipendenti delle infrastrutture critiche, come definiti dal Dipartimento della sicurezza nazionale degli Stati Uniti, hanno una responsabilità speciale nel mantenere i normali programmi di lavoro”.
Commenti