Coronavirus, la società Irbm: “Sperimentazione vaccino AstraZeneca non sospesa”

Coronavirus, la società Irbm: “Sperimentazione vaccino AstraZeneca non sospesa”
“La sperimentazione sul vaccino AstraZeneca Oxford non è sospesa”. Piero Di Lorenzo, presidente dell’Irbm, l’istituto di ricerca di Pomezia che è coinvolto nella realizzazione del vaccino AstraZeneca-Oxford, ha spiegato a Fanpage.it cosa succede dopo la decisione dell’azienda farmaceutica di annunciare l’emergere di un quadro clinico avverso su 50mila partecipanti al test.
“Non è stata sospesa la sperimentazione, ma sono state bloccate le nuove vaccinazioni nei nuovi paesi. Attualmente è in corso una vaccinazione su 50mila persone in 5 paesi, che va avanti in attesa che si pronunci il comitato scientifico indipendente nell’unico quadro clinico avverso emerso” spiega Di Lorenzo e specifica “Ma è una decisione di ruotine, normalmente non si sospende nulla. Si continua la sperimentazione e si aspetta che il comitato scientifico esamini il caso”.
Il numero uno di Irbm spiega che il parere del comitato scientifico dovrebbe arrivare tra qualche settimana e “non ci saranno ritardi sulla tabella di marcia di diffusione dell’antidoto”. “Entro la fine dell’anno in corso arriveranno milioni di dosi, la copertura entro pochi mesi sarà nel complesso buona, anche se penso che i governi prima organizzeranno la vaccinazione delle categorie più a rischio” conclude.
Commenti