Attacco terrorista all’arma bianca davanti a Notre Dame di Nizza. Tre le vittime, una donna sarebbe stata decapitata. Un ferito grave

Attacco all’arma bianca nei pressi della chiesa di Notre-Dame, a Nizza: secondo un primo bilancio, scrive BFM-TV, ci sarebbero almeno tre morti, un uomo e una donna, che è stata decapitata. Eric Ciotti, parla su Twitter di attentato. L’aggressore è stato fermato dalla polizia. "Grazie alla polizia municipale che ha catturato l’autore dell’accoltellamento", ha scritto il sindaco Christian Estrosi su Twitter, pubblicando varie fotografie del luogo dell’attacco. Il primo cittadino, che è andato sul posto, ha chiesto agli abitanti di evitare l’area. "Non ci sono dubbi sul fatto che fosse un militanto islamo-fascista" ha detto ancora il sindaco secondo cui l’assalitore ha continuato a urlare "Allah Akbar" mentre i soccorsi lo stavano portando in ospedale.
Emmanuel Macron arriverà nelle prossime ore a Nizza. Il premier Jean Castex, che stava parlando in parlamento a proposito del nuovo lockdown che comincia questa sera, ha chiesto ai deputati un minuto di silenzio. Con l’accoltellamento vicino all’ex sede di Charlie Hebdo a fine settembre, la decapitazione di Paty, è il terzo attacco in poco più di un mese sull’onda delle proteste per la ripubblicazione delle caricature di Charlie Hebdo.
l 25 ottobre il capo della polizia aveva diramato una circolare per alzare il livello d’allerta dopo vari appelli a colpire la Francia da gruppi terroristi, l’ultimo qualche giorno dall’agenzia Thabat, vicina ad Al Qaeda.
"La rabbia in Francia sta montando, da giorni si avvertiva qui a Nizza un’esasperazione palpabile", ha detto un testimone. "Mi sono rintanato dentro l’ufficio perché vedevo la gente correre. Ho sentito sette colpi d’arma da fuoco e ho avuto molta paura", ha aggiunto all’Agi Fabrice Viriglio, proprietario di un’agenzia assicurazione accanto alla cattedrale di Nizza.
Commenti