Brusaferro: “Sarà un Natale a misura di Covid”

“Per quest’anno dobbiamo immaginarci un Natale a misura covid”. Lo ha ribadito il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, nel punto stampa della Cabina di regia sul Monitoraggio regionale, tornando a porre l’accento sul rispetto delle misure di distanziamento, “anche in famiglia”.
Ha anche ribadito che “10 regioni sono ancora a rischio alto, nove di queste lo sono da più di tre settimane” e dunque che “bisogna evitare il più possibile il rischio di aggregazione, ridurre il numero di persone nelle abitazioni. Distanza interpersonale, mascherine e igiene mani siano dei mantra”. E ha chiarito: “L’unico modo di ridurre drasticamente i casi è Rt sotto 1”.
Memtre, tra le altre cose, ha affermato che “l’età mediana” dei contagi “è in leggera crescita, questa settimana intorno ai 48 anni. Questo segnala – ha spiegato – che persone più anziane contraggono l’infezione, ed è un fenomeno che dobbiamo contrastare il più possibile”.
Anche perché “i valori sono in decrescita rispetto alla settimana scorsa ma per quanto riguarda l’incidenza abbiamo una situazione molto diversificata fra regioni” e “e in qualche modo la curva dei contagi si sta appiattendo, ma resta ancora molto elevato il numero dei decessi”.
Commenti