Pensioni, il ministro Catalfo ha una ricetta per superare la Legge Fornero

“Partiamo con un percorso che si prefigge di superare la Legge Fornero, al di là delle sperimentazioni come quota 100 che per ora rimangono”. Così il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, ha presentato l’incontro con i sindacati sulle pensioni.
Il ministro Catalfo ha sottolineato che “imposteremo un metodo” e che saranno insediate “tre commissioni”: una per la separazione tra previdenza e assistenza, un’altra sui lavori gravosi e l’ultima “per garantire maggiore flessibilità in uscita”.Un altro tema, ha aggiunto, “sarà la pensione di garanzia per i giovani per dare loro un futuro pensionistico “.
Il confronto tra Governo e sindacati sulle pensioni “durerà un po di mesi” per individuare una “soluzione strutturale” e “per uscire dalla sperimentazione”, che dunque “si chiude”, ha detto il ministro prima dell’inizio dell’incontro con i sindacati sulle pensioni.
L’obiettivo, ha aggiunto Catalfo, è “impostare” la riforma “nella Nadef” e poi portarla nella legge di bilancio. “Vedremo – ha concluso – se partiremo nel 2021 o 2022. Dipende dalle risorse”.
Commenti