Open Arms, la Giunta per le Immunità del Senato dice non all’autorizzazione a procedere per Salvini. Ora la parola passa all’Aula

Con 13 voti a favore della relazione del presidente, Maurizio Gasparri (FI), 7 contrari e 3 senatori che non hanno partecipato al voto, la Giunta per le Immunità del Senato ha respinto la richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti dell’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini sul caso Open Arms.
Tra i 13 voti favorevoli alla relazione si contano, oltre ai 5 della Lega, i 4 di Fi, uno di Fdi e uno delle Autonomie, anche quello del senatore ex M5s Mario Michele Giarrusso e quello della senatrice M5S Alessandra Riccardi.
La Giunta ha detto che “ho fatto solo il mio dovere, nell’interesse del popolo italiano”, ha commentato Salvini dopo il voto. “Grazie a loro, e grazie a voi. Adesso la parola passa all’Aula Senato, vediamo se Pd e 5Stelle insisteranno per il processo. Io non cambio idea e non mollo, mai. Per i miei figli, per i vostri figli, per l’Italia”.
“È prevalsa una valutazione di ordine giuridico”, ha dichiarato a sua volta il presidente della Giunta per le immunità, Maurizio Gasparri, e relatore sul caso Open Arms, ha commentato il risultato della votazione in Giunta, che ha approvato la sua proposta contraria a concedere l’autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini. Nella relazione, come ha ribadito lo stesso Gasparri, si sottolineava che “Salvini ha agito per un preminente interesse nazionale e in ampia condivisione con il governo e con il presidente del Consiglio”.
Commenti