Il Sottosegretario Cancellieri (M5S) minaccia la crisi di Governo su Autostrade

Senza una soluzione sulle concessioni autostradali entro una settimana, “il rischio di una crisi” di governo “sarebbe inevitabile”. L’ha detto in un’intervista a Repubblica il sottosegretario alle Infrastrutture, il 5S Giancarlo Cancelleri, dopo la lettera della ministra De Micheli sulla gestione del nuovo ponte di Genova da affidare ai Benetton.
Cancelleri ha detto di essere rassicurato dalle parole del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, secondo il quale una decisione sulla questione sarà data entro una settimana. Ma, per il sottosegretario, il premier dovrebbe convocare “al più presto il consiglio dei ministri, così il governo finalmente potrà parlarne al gran completo”.
La proposta 5S, spiega il sottosegretario, sarà “la fuoriuscita dei Benetton o il loro fortissimo ridimensionamento, l’abbassamento almeno del 15 per cento delle tariffe dei pedaggi – come previsto dalla delibera dell’autorità per la regolazione dei trasporti – e la delefificazione dell’iter di concessione”.
Cancelleri ammette che “un decisione che stia bene a tutti è molto lontana”, ma ricorda che i Benetton “non hanno mai chiesto scusa ai familiari delle vittime” del crollo del Ponte Morandi a Genova, quindi la vicenda “non si può chiudere in questo modo”.
Se non si trovasse un accordo, affonda il sottosegretario “avremmo un bel problema. Il rischio di una crisi, se entro una settimana non ci fosse una soluzione, sarebbe inevitabile. Ma dell’argomento non abbiamo ancora parlato i un vero vertice: questa è la cosa più assurda”.
Commenti