II Governo prepara le misure per celebrare un Natale in sicurezza

Spostamenti da Regione a Regione, shopping, messe, cenone, sci. Governo al lavoro per stabilire le regole anti-Covid di Natale e Capodanno.
Lungo vertice a Palazzo Chigi tra Conte, ministri e capidelegazione della maggioranza. Annunciati controlli per chi andrà all’estero durante le feste, mentre si attendono indicazioni europee sullo sci. Incontro tra la ministra Azzolina e i sindaci sull’ipotesi di riaprire le scuole il 9 dicembre. ’Sì, ma in sicurezza’, dicono i primi cittadini. "Pensiamo si debbano introdurre maggiori cautele per prevenire un’impennata nei contagi, la dobbiamo evitare". Fa sapere il premier Giuseppe Conte. "Non vogliamo invadere scelte di natura nazionale, ci stiamo premurando per evitare che ci siano trasferimenti transfrontalieri, evitando che nel caso si vada all’estero si possa rientrare senza nessun controllo" sanitario, ha aggiunto Conte.
"La scuola - ha detto ancora - va riaperta appena possibile. Noi non dobbiamo procurare disagi in particolare ai nostri giovani".
Commenti