Gualtieri: “Mai escluso dal Governo di utilizzare il Mes”. Di Maio: “Conte ha detto che il Mes non servirà”

“Il governo non ha mai escluso l’uso della nuova linea di credito dl Mes”. Lo afferma il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, in un’intervista al Corriere della sera.
Sul Recovery Fund aggiunge che “è decisivo chiudere il negoziato al più presto, se possibile già in questo Consiglio europeo. Io sono fiducioso. I dati economici, come ha ricordato Christine Lagarde, ci dicono che una rapida implementazione del programma Next Generation Eu è essenziale per raggiungere una ripresa solida, sostenibile, orientata al futuro e capace di salvaguardare il mercato unico. Su questa posizione, che l’Italia ha sostenuto fin dall’inizio con forza, è maturato un largo consenso il che rappresenta una novità politica di straordinario rilievo”. Diversa l’opinione di Di Maio rilasciata in una intervista a Stasera Italia su Rete 4 : “E’ stato lo stesso Conte a dire che il Mes non servirà”. “Stiamo facendo – ha aggiunto – un negoziato per il Recovery Fund, in cui devi ottenere un risultato, perchè stiamo parlando di entrare in un altro strumento?”.
“Conte – ha poi aggiunto Di Maio – l’ho proposto io e devo dire che sono stato un bravo negoziatore e gli ho permesso, trattando, di diventare due volte premier. Ne sono orgoglioso, sta lavorando più che bene. Adesso ci rappresenta tutti ai tavoli europei e bisognerebbe tifare Italia, al di là di maggioranza e opposizione”.
Commenti