Governo, caccia ai numeri al Senato. Ore cruciali per la nuova maggioranza

Una guerra di numeri. E’ quella che si preannuncia martedì in Senato quando il premier Conte affronterà in Parlamento la sfida aperta da Matteo Renzi e cercherà di far sopravvivere il governo. Italia viva, è ormai con le spalle al muro e di fronte alla scelta ricercata da Conte, M5S e Pd sui ‘Costruttori’, cerca di rientrare in partita. Dopo aver ritirato le ministre e aver aperto la crisi, lascia uno spiraglio: "Se Conte scioglie alcuni nodi, ci siamo". Ma gli ormai ex alleati non aprono le porte
Sintetico Crimi (M5S): "Con Renzi la situazione è e resta invariabile: abbiamo chiuso".
Il Pd di Nicola Zingaretti si dice pronto a sostenere un allargamento della maggioranza, ma chiede di concretizzare quel cambio di passo invocato a più riprese nelle ultime settimane.
E il de profundis su Renzi arriva poi dallo stesso Conte. Fonti vicine al presidente del Consiglio escludono un’apertura del premier ad un possibile ritorno con Italia Viva al governo. Ormai, spiegano le stesse fonti, le strade tra Conte e Matteo Renzi sono definitivamente divise e non ci sarà alcun ritorno alla stessa compagine governativa.
Commenti