Elezioni Europee, i diritti ed i doveri del cittadino elettore

Le elezioni europee si svolgeranno in Italia domenica 26 maggio 2019 a partire dalle ore 7 del mattino e fino alle 23. I deputati al Parlamento europeo sono eletti direttamente per cinque anni, si vota in tutti gli Stati membri, ogni paese vota in un giorno diverso compreso tra il 23 e il 26 maggio 2019.
Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali che avranno compiuto 18 anni entro il 26 maggio 2019. Possono votare in Italia anche cittadini di altri Paesi membri dell’Unione europea, che abbiano ottenuto l’iscrizione nell’apposita lista elettorale del comune italiano di residenza. La tessera elettorale attesta la tua iscrizione e ti permette, insieme ad un documento di identità valido, di esercitare il diritto di voto.
La tessera elettorale si rinnova presso l’ufficio elettorale del comune di residenza; è opportuno che gli elettori, che hanno necessità di rinnovarla, vadano per tempo a richiederla per evitare una concentrazione delle domande nei giorni immediatamente antecedenti ed in quello della votazione. L’ufficio elettorale resterà comunque aperto dalle 9 alle 18 nei due giorni antecedenti la data della consultazione e, nel giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto, quindi dalle 7 alle 23. Si vota nel seggio elettorale di iscrizione. Sezione, numero e indirizzo del seggio sono riportati sulla tessera elettorale. In caso di recente cambio di residenza è consigliabile verificare la corretta registrazione della variazione presso il nuovo Comune.
Commenti