Di Maio: “L’Italia ha ricevuto aiuto prima dai paesi extra-Ue”

L’Italia ha “ricevuto aiuti per i dispositivi di protezione individuale prima dai paesi extra Ue che dai paesi Ue”. L’ha ricordato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un indirizzo di saluto all’incontro “The State of the Union” dell’European University Institute.
“La sfida del COVID-19 ci ha messo di fronte alla fragilità delle nostre conquiste e al loro caratteree fondamentale per la nostra vita e per la nostra economia”, ha detto il ministro.
“Alcuni paesi vicini all’inizio della pandemia hanno cominciato a chiudere le loro frontiere con l’Italia, si sono registrate richieste di certificazioni COVID-free sui prodotti italiani e l’Italia ha ricevuto aiuti in termini di dispositivi di protezione individuale prima dai paesi extra Ue e poi dai paesi Ue”, ha lamentato Di Maio.
“Di fronte a questa situazione ci siamo resi conto di quanto sarebbe limitata la nostra vita se improvvisamente non esistessero più le quattro libertà fondamentali di cui godiamo: libera circolazione delle persone, dei servizi, delle merci e dei capitali. E istituzioni forti e credibili che ne garantiscano il rispetto”, ha proseguito il ministro. “Quello che l’Italia ha chiesto è una dimostrazione reale di solidarietà da parte europea”.
Commenti