Sondaggio Ixè, Lega e Pd testa a testa, Salvini al 24%, Zingaretti al 22%

In questa settimana il sondaggio Ixè per la trasmissione televisiva di Rai Tre Carta Bianca evidenzia la ripresa del calo della Lega, che scende al 24,3%, ed un rafforzamento del Pd (22%) che accorcia le distanze dal partito di Salvini. Nel Movimento Cinquestelle l’apertura di una frattura interna lo penalizza di un punto abbondante, riportandolo al 16,1%.
Se a guidarlo fosse il premier Conte, quasi un quinto degli elettori del Movimento non confermerebbe l’intenzione di votarlo, mentre convergerebbe sui 5 Stelle quasi il 5% dagli altri schieramenti e dall’area dell’astensione, con un saldo complessivamente positivo di circa 2 punti. Tra gli altri partiti, si osserva un ulteriore consolidamento di Forza Italia (7,9%) e il balzo di Italia Viva al 2,7%.
L’elettorato 5 Stelle si spacca di fronte allo scontro sul congresso (il 44% è con Grillo, il 33% con Di Battista e uno su quattro non prende posizione), ma si ricompatta sull’indicazione di Conte come leader più adatto a guidare il movimento (58%).
Seguono a notevole distanza Di Maio (16%) e Di Battista (15%).
Nel sondaggio Ixè per Carta Bianca la fiducia nel presidente del Consiglio scende di un punto anche questa settimana, attestandosi sul 56%. Si avvicina il presidente del Veneto, Luca Zaia, con un gradimento del 51%. Più indietro Meloni (33%) e Salvini (29%).Arretra di 2 punti la fiducia in Di Maio (23%), superato da Zingaretti (25%) e appaiato a Berlusconi (23%). Gli Stati Generali convincono oltre la metà degli italiani: il 53% ritiene che sia un’iniziativa utile, mentre ne mette in dubbio l’utilità 1 italiano su 3.
Commenti