Lavoro, Uil: bene Catalfo su proroga Cig Covid per 18 settimane

“Apprezziamo la volontà di dare continuità agli interventi di Cassa Integrazione e Assegno Ordinario con ulteriori 18 settimane di Cig Covid che, per quanto ci riguarda, dovranno riguardare tutti i settori ed abbiamo sottolineato che contestualmente va data continuità anche al blocco dei licenziamenti creando le condizioni per una tenuta sociale necessaria in questo difficile periodo”. Ad affermarlio è il segretario confederale della Uil, Ivana Veronese, dopo l’incontro sugli ammortizzatori sociali con il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo.
Si è svolto, oggi, “il primo degli incontri dedicato alla riforma degli ammortizzatori sociali e riteniamo positivo che oltre alle linee generali della riforma si sia affrontato immediatamente il tema riguardante il prossimo decreto ristori e le emergenze che lo caratterizzano”, ha spiegato la sindacalista.
Con il prossimo decreto ristori Catalfo “ha confermato la volontà di prorogare la Naspi e la Dis-Coll ma abbiamo richiesto che si proroghino tutti i bonus e le indennità sinora erogate e che vengano recuperate tutte quelle categorie di lavoratori e lavoratrici che ad oggi sono state escluse dalle indennità. Positivo, infine, che si sia fissata una ulteriore data per affrontare i temi più generali di riforma che dovranno riguardare l’universalità degli ammortizzatori e un più massiccio ricorso alle politiche attive per il lavoro e la formazione”, ha concluso Veronese.
Commenti