• Quotidiano di informazione
  • sabato 27 aprile 2024

Forum Pa, Unioncamere con il Portale Ateco e il Cruscotto #Sisprint

Come semplificare l’avvio di una impresa e agevolare l’attività di programmazione degli interventi di sviluppo messi in campo dalle amministrazioni locali, dotandole di strumenti di informazione economica e statistica aggiornati e puntuali. Il tutto avvalendosi (anche) del digitale.


Ruota intorno a questi due temi la presenza di Unioncamere al Forum Pa 2019, in due workshop in programma il 14 e il 16 maggio.


 


Il 14, dalle 15 alle 18, si parlerà dell’impegno che numerose amministrazioni hanno messo in campo per giungere alla completa digitalizzazione delle procedure di interesse per le imprese.


Accanto a questo sforzo, che tocca numerosi aspetti di “sistema” all’interno della PA, si sono sviluppate anche numerose esperienze specifiche dirette ad orientare e facilitare la ricerca delle informazioni, la raccolta delle normative di riferimento, il momento di contatto con le diverse amministrazioni, il tutoraggio agli adempimenti digitali. E’ il caso del portale informativo per le attività produttive “ATECO” e dell’infrastruttura per gli adempimenti SUAP di “Impresainungiorno”, realizzati dal sistema delle Camere di commercio.


Su questi argomenti si confronteranno il vice segretario generale di Unioncamere, Andrea Sammarco, Maria Barilà, Capo Dipartimento della Funzione Pubblica, Guido Pera, Responsabile Servizio Anagrafici e Relativi adempimenti CAD,  Area Trasformazione digitale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), Andrea  Stabile, Responsabile Ufficio Legislativo Imprese di Confartigianato e un rappresentante della Regione Lombardia.


 


Il tema dell’accesso ai dati e di come una informazione accurata sui fenomeni economici e produttivi possa contribuire a rendere la programmazione degli interventi di sviluppo a livello locale più efficace e coerente con le esigenze dei territori e delle imprese sarà affrontato, invece, nell’appuntamento del 16 maggio, dalle ore 11.45 alle 13.30.



In quell’occasione, il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, il Direttore generale dell’Agenzia per la Coesione territoriale, Antonio Caponetto, Paolo Ghezzi, Direttore generale di InfoCamere e Marco Cobianchi, direttore responsabile del sito di datajournalism Truenumbers.it, insieme al Sottosegretario del Ministero della Pubblica Amministrazione, Mattia Fantinati, si confronteranno partendo anche dall’esperienza del progetto Sisprint (Sistema Integrato di Supporto alla Progettazione degli Interventi Territoriali), realizzato da Unioncamere in coordinamento con l’Agenzia per la Coesione territoriale e finanziato dal Pon Governance e Capacità istituzionale 2014-2020. Si parlerà, in particolare, del Cruscotto, il servizio online dedicato alle amministrazioni pubbliche, che consente di fruire del patrimonio informativo del Registro delle imprese delle Camere di commercio, integrandolo con altre fonti statistiche ufficiali.


 

 Commenti

La tua email non verrà pubblicata. Campi richiesti:

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK