Comparto della gomma e delle plastiche, 100 euro la richiesta d’aumento dei sindacati

Gomma-plastica: i sindacati chiedono 100 euro di aumento salariale per il triennio luglio 2019–giugno 2022. L’assemblea nazionale per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore gomma-plastica di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, riunitasi a Roma, ha varato la piattaforma per il rinnovo del contratto che riguarda circa 130 mila addetti, dipendenti da più di 5.500 imprese, scaduto il 30 giugno 2019.
“Le assemblee dei lavoratori svoltesi in queste settimane hanno dato un’ampissima approvazione al testo che verrà immediatamente inviato alla Federazione gomma plastica e ad Airp (aderenti a Confindustria) in maniera tale da consentire l’avvio rapido delle trattative”, si legge in una nota della Filctem.
Come detto, la richiesta salariale è di 100 euro al livello F e tiene conto di quanto previsto dall’accordo interconfederale siglato il 9 marzo 2018 in materia di “Contenuti e indirizzi delle relazioni industriali e della contrattazione collettiva”. La volontà delle organizzazioni sindacali è di confermare il modello e le prassi consolidate nel settore e presenti nei rinnovi. Filctem, Femca, Uiltec confermano il ruolo insostituibile del contratto nazionale, ma intendono anche rafforzare la contrattazione di secondo livello, aggiornando la normativa del Ccnl in un quadro di relazione che condivida e sviluppi una forte interazione fra i due livelli di contrattazione.
Commenti