Aumentano le tasse locali. La Uil certifica una Imu più alta in oltre 200 Comuni

Le tasse locali aumentano in un Rapporto presentato dalla Uil alla data del 26 luglio, le aliquote Imu sono state quest’anno riviste al rialzo in oltre 215 Comuni, tra cui 4 Città capoluogo. Più gettonati gli aumenti delle aliquote delle Addizionali Comunali Irpef: sempre al 26 luglio, su 4.078 Comuni 566 (il 14% del totale) ha scelto di aumentare le aliquote e di rimodulare le esenzioni abbassandone la soglia.
Infine nel 2019 la Tari aumenta in 44 Città capoluogo (4 Città su 10), tra cui Catania, Torino, Genova, Trieste e Napoli. Dunque , “dopo tre anni di blocco degli aumenti delle aliquote delle imposte e tasse locali – scrive la Uil nel suo lavoro - da quest’anno ritorna la facoltà di manovrare di nuovo la leva fiscale a livello locale" ha spiegato la Uil. "Se sul versante delle Regioni non sono stati apportati aumenti di aliquote, diversa e variegata è la situazione per quanto riguarda le tasse comunali".
Anche se non tutti i comuni hanno pubblicato le aliquote delle imposte sul sito del ministero dell’Economia, non sono numerosi i municipi che hanno rivisto al rialzo le imposte. Tuttavia si tratta comunque di ritocchi di peso. Le diminuzioni registrate sono poche. Per quanto riguarda le città capoluogo, non sono molte quelle che hanno apportato modifiche, perchè la maggior parte di esse aveva già portato il livello della tassazione al massimo prima del blocco triennale delle aliquote.
Commenti