In Cina 6 nuovi casi di Covid in una città da 9 milioni e parte lo screening di massa

La Cina ha lanciato una massiccia campagna di screening nella metropoli di Qingdao (Tsingtao, 9 milioni di abitanti nella provincia di Shandong) dopo la scoperta di sei casi di Covid-19.
Il Paese asiatico, dove alla fine del 2019 è comparso il nuovo coronavirus, da diversi mesi sembra aver messo l’epidemia sotto controllo grazie a severe verifiche, l’uso di mascherine generalizzate, misure di contenimento e applicazioni di tracciamento. Ma la scoperta domenica nella città di sei casi di coronavirus di provenienza locale alimenta i timori di una recrudescenza dell’epidemia.
Secondo le autorità sanitarie locali, tutte le persone infette sembrano avere un collegamento con un ospedale della città che cura i pazienti con Covid-19, ma il fulcro dell’infezione non è ancora noto. La scoperta ha portato allo screening di circa 143.000 persone per cercare di identificare i contatti. Il municipio ha annunciato una massiccia campagna di screening in cinque distretti della megalopoli “entro tre giorni” e nell’intera città “entro cinque giorni” . Tuttavia, le autorità non hanno detto esattamente quante persone sarebbero state testate.
Commenti