Greta dona 100mila euro all’Unicef per i bambini colpiti da Covid-19

La giovane attivista climatica svedese Greta Thunberg ha deciso di devolvere all’Unicef un premio di $ 100.000 dollari che ha vinto da una fondazione danese al Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (Unicef) perchè sia usato per aiutare i bambini colpiti dalla pandemia di Covid-19. “Come la crisi climatica, la pandemia di coronavirus è una crisi dei diritti dell’infanzia”, ha affermato Thunberg, 17 anni, nella dichiarazione dell’Unicef.
“Colpirà tutti i bambini, ora e nel lungo periodo, ma i gruppi più vulnerabili saranno maggiormente colpiti”, ha aggiunto.
“Chiedo a tutti di unirsi a me a sostegno del lavoro vitale dell’Unicef per salvare la vita dei bambini, proteggere la salute e permettergli di continuare a studiare”. L’Unicef ha affermato che i fondi sarannno molto utili mentre si sforza di sostenere i bambini colpiti da blocchi anti-virus e chiusure scolastiche, in particolare nei settori di “carenza di cibo, sistemi sanitari precari, violenza e istruzione perduta”.
Thunberg ha dichiarato alla fine di marzo di aver “probabilmente” contratto il coronavirus, dopo aver manifestato diversi sintomi dopo un viaggio nell’Europa centrale.
Commenti