Conferma ulteriore dalle autorità iraniane. velivolo ucraino abbattuto da due missili Tor

Il Boeing 737 dell’Ucraina International Airlines con 176 persone a bordo, abbattuto l’8 gennaio scorso mentre si trovava nel cielo sopra Teheran, è stato colpito da due missili terra-aria a corto raggio del sistema di difesa aerea iraniano Tor-M1: è quanto si legge in un rapporto dell’inchiesta preliminare dell’Organizzazione dell’aviazione civile iraniana, pubblicato nella notte, di cui riferisce l’Afp.
“Gli investigatori hanno avuto accesso alle informazioni” dello Stato Maggiore “e hanno scoperto che due missili Tor-M! Sono stati lanciati in direzione dell’aereo da Nord”, si legge ancora nel rapporto.
Ieri il ministro delle Infrastrutture e dello Sviluppo urbano iraniano, Muhammad Islami, si è recato in visita a Kiev per consegnare una lettera del presidente Hassan Rohani all’omologo ucraino, Volodymyr Zelenskyy, sullo schianto del Boeing 737 ucraino.
L’aereo si è schiantato vicino all’aeroporto internazionale Imam Khomeini di Teheran pochi minuti dopo il decollo. Tutte le 176 persone a bordo hanno perso la vita.
Tre giorni dopo, l’esercito iraniano ha ammesso di aver abbattuto accidentalmente l’aereo, confuso con un missile ostile.
Commenti