Brexit, il periodo di transizione scadrà il 31 dicembre 2020
Il governo britannico non chiederà alcuna proroga per il periodo di transizione, in cui il Regno Unito resta nel mercato unico e nell’Unione doganale dell’Ue pur non partecipando più alle sue istituzioni. La transizione si concluderà il prossimo 31 dicembre. La decisione è definitiva, dal momento che questa è stata la conclusione del “Joint Committee” (Comitato misto) Ue-Regno Unito, nella sua riunione di oggi in videoconferenza, che era l’ultima occasione per inoltrare la richiesta.
Lo ha affermato il rappresentante dell’Ue nel Comitato misto, il vicepresidente della Commissione europea responsabile delle relazioni interistituzionali, Maros Sefcovic, durante una conferenza stampa online nel pomeriggio a Bruxelles.
Il cancelliere del Ducato di Lancaster Michael Gove, che rappresenta il governo di Londra nel Comitato misto, “mi ha confermato che il Regno Unito non chiederà una proroga del periodo di transizione”, ricordando che “questa è stata la promessa fatta ai cittadini britannici durante l’ultima campagna elettorale” e che che anche “il premier Boris Johnson è stato molto esplicito su questo”, ha riferito Sefcovic.
Commenti