Corea del Sud, la gestione della pandemia da Covid-19 fa vincere le elezioni a Moon

Come ampiamente previsto dagli exit poll, nelle elezioni parlamentari sudcoreane – tra le prime svolte durante la pandemia COVID-19 in tutto il mondo – la coalizione progressista guidata dal Partito democratico del presidente Moon Jae-in ha stravinto assicurandosi un numero di seggi stimato in 180 su 300 disponibili. Lo scrive l’agenzia di stampa Yonhap.
L’opposizione conservatrice, dal canto suo, si è fermata a un numero di seggi che, all’assegnazione, potrebbe risultare attorno a 103.
La coalizione stretta attorno al Moon, oltre che dal Partito democratico, è formata anche dal Partito della piattaforma.
Il voto, che è stato tenuto sotto stretto controllo contro il contagio COVID-19, è stato considerato un referendum sull’operato dell’amministrazione Moon a fronte della pandemia.
La Corea del Sud, dopo un primo momento in cui è sembrata barcollare di fronte al virus, è riuscita a metterlo sotto controllo grazie a un’articolata strategia che ha consentito anche di evitare lockdown drastici e oggi, per il quarto giorno consecutivo, il numero dei nuovi casi accertati è sotto quota 30, fermandosi a quota 22.
Commenti