Angela Merkel fissa il distanziamento sociale fino alla data del 5 luglio

A poche ore della riunione tra la cancelliera tedesca Angela Merkel e i governatori dei 16 Laender sulla strada da seguire nelle prossime fasi dell’epidemia di coronavirus, la Bild ha pubblicato la notizia secondo cui la cancelliera ha raggiunto un accordo per mantenere il distanziamento sociale fino al 5 luglio.
La Bild rivela che gli incontri in luoghi pubblici saranno limitati a un massimo di 10 persone o ai componenti di due nuclei familiari. Non ci saranno limitazioni, invece, per i visitatori che possono recarsi in visita a casa di altri, ma ci dovrà essere lo spazio per mantenere il distanziamento sociale e per avere abbastanza aria fresca. Una prima parte di queste limitazioni potrebbe avere una scadenza al 29 giugno.
Le restrizioni precedentemente concordate tra i governi federali e statale sono valide fino al 5 giugno. L’agenzia DPA ha scritto che la Germania revocherà l’allerta sugli spostamenti per 31 Paesi europei dal 15 giugno: i 26 stati Ue più la Gran Bretagna, l’Islanda, la Norvegia, la Svizzera e il Liechtenstein.
Intanto in Germania si sono registrati lunedì 432 nuovi contagi e 45 nuove morti con COVID-19. Lo hanno segnalato le autorità. In tutto al momento i contagiati tedeschi sono 179.002, con 8302 morti.
Commenti