Visco (Banca d’Italia): "Ripartenza minacciata"

Il Governatore: “C’è il rischio che l’aumento dei casi di contagio si ripercuota sulla fiducia e sulla spesa di famiglie e imprese”
La ripresa dell’epidemia di coronavirus “minaccia di incidere sui risultati conseguiti” nella ripartenza economica. Lo ha affermato il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, intervenendo alla 96esima Giornata mondiale del risparmio. “C’è il rischio – ha sottolineato Visco – che l’aumento dei casi di contagio, anche qualora venisse contrastato con misure meno drastiche di quelle adottate in primavera, si ripercuota negativamente sulla fiducia e sulla spesa delle famiglie e delle imprese”.
“L’intensità – ha spiegato il governatore – con la quale è ripresa nelle ultime settimane la diffusione della pandemia, in particolare in Europa, e l’elevata incertezza a essa connessa rischiano di produrre nuovi rallentamenti dell’attività produttiva e della domanda di beni e servizi nel breve periodo, con conseguenze ancora negative per le prospettive dell’economia globale nel prossimo anno”.
Commenti