Quanto costa affittare un appartamento in Europa?
Secondo Rentswatch, un database che raccoglie gli importi medi in 137 città in Europa, gli affitti più cari in Europa si registrano in Svizzera, non proprio un’isola felice per chi cerca un tetto sotto cui vivere. A Ginevra si pagano 30,1 euro al metro quadrato, a Zurigo poco meno. Tra le metropoli europee ci si imbatte in affitti proibitivi a Londra, con quasi 30 euro al metro quadro e in parte anche a Parigi, dove la media è di 24,2 euro al metro quadrato. Tra le capitali più economiche ci sono Madrid con appena 11,25 euro al metro quadro, Lisbona (11,5) e Praga (9,35).
Per l’Italia, in cima alla classifica c’è Milano con 14,7 euro al metro quadrato, seguita da Roma con circa 14 euro e Firenze con 12,6 euro al metro quadrato. Le sorprese non mancano: Napoli più cara di Torino, Verona, Padova: tutte sotto i 10 euro al metro quadrato.
A Roma spiccano i Parioli e Cinecittà, con una media di 17,4 euro al metro quadrato. Segue il Centro storico, con 17,3 euro al metro quadrato. Più economiche le zone di San Giovanni, Appia Antica e Eur, al di sotto dei 14 euro. Quanto varia il prezzo da una zona più ricca a una più povera lo dice l’indice di disuguaglianza, che per la Capitale vale 0,20. Più ci si avvicina allo 0 più gli importi sono bilanciati sul tutto il territorio comunale.

Commenti