La telefonia mobile è nel mirino di Sky
Sky è pronta a diventare un operatore tlc: lo conferma il Ceo Europa del gruppo tv, Jeremy Darroch, specificando che l’offerta di una scheda sim per il telefono mobile "è vicina al lancio".
Il Gruppo di Rupert Murdoch offre già in UK offre un pacchetto che comprende tutta la telefonia per casa oltre alla connessione pay tv. Darroch ne ha parlato nella conference call con gli analisti sui risultati del terzo trimestre, specificando comunque che l’offerta non dovrebbe essere lanciata all’investor day del gruppo del prossimo 20 ottobre.
A proposito dei conti, nel terzo trimestre 2016 le attività eur+opee di Sky hanno segnato un aumento dei ricavi del 5% a 3,42 miliardi di euro rispetto allo stesso periodo 2015. Spicca la crescita del 9% in Germania e Austria a 480 milioni mentre nel Regno Unito, il cui peso resta cruciale, l’aumento è del 5% a 2,32 miliardi di euro.
I risultati di Sky sono stati influenzati dalla fluttuazione dei cambi: essendo tutti contabilizzati in sterline, a cambi correnti (con un tasso medio della sterlina di 1,18 sull’euro) segnano un aumento dei ricavi a livello di gruppo del 13% mentre a cambi costanti in Europa il dato equivale a una crescita del 7%. Infine a cambi costanti e senza considerare eventi non ricorrenti, la percentuale scende al 5 per cento.
Complessivamente, tra giugno e settembre i nuovi abbonati in totale sono stati oltre 100mila con un taglio dei costi operativi del 2%. I conti del gruppo sono stato ovviamente spinti anche da appuntamenti come gli Europei di calcio e le Olimpiadi di Rio, ma l’amministratore delegato europeo di Sky, Jeremy Darroch, sottolinea come la società televisiva sia “impegnata nell’ottenere i risultati annunciati di crescita”.
La metà dei clienti italiani di Sky è ormai connessa all’on demand ed è accessibile anche da mobile con il nuovo Sky Go Plus. Il servizio di fruizione in mobilità si rinnoverà ulteriormente nelle prossime settimane, con nuovi servizi come l’HD su on demand, una nuova interfaccia per il My Sky e lancio della nuova Sky Kids app.
Commenti