Elicottero privato precipita sul monte Breitorn, (Massiccio del Rosa). Morto un uomo, ferito gravemente un secondo

Un elicottero privato la notte scorsa è precipitato mentre era in sorvolo sul monte Breithorn, nella catena montuosa del Monte Rosa, al confine con la Svizzera. A bordo c’erano due occupanti, entrambi italiani: uno è morto, l’altro è rimasto ferito in modo grave.
L’operazione di ricerca è stata condotta dal Soccorso Alpino Valdostano, in seguito ad un allarme (ELT-Emergency locator transmitter) di incidente lanciato dall’elicottero. Sul posto ha operato una squadra composta da tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e Sagf via terra, mentre un elicottero di Air Zermatt eseguiva un sorvolo. L’elicottero privato che aveva emessoál’allarme stato avvistato dalle squadre via terra poco prima della mezzanotte. L’incidente si è verificato nella zona di Cime Bianche, a quota 3000 metri, in una zona impervia fuori dalle piste da sci.
I soccorritori hanno raggiunto il mezzo ed hanno recuperato i due occupanti. A causa della pessima visibilità dovuta a nubi in quota e alla nebbia, si è procedutoáportando il ferito in una zona più in alto, raggiungibile dall’elicottero. Il paziente è stato preso in carico dal servizio sanitario svizzero e portato all’ospedale di Berna in condizioni gravi.La dinamica dell’incidente è in fase di valutazione.
Commenti